Ritiro auto incidentate: 5 cose da sapere

Vendere un’auto incidentata è tutt’altro che semplice, specie se non si sa come procedere, a chi rivolgersi per la vendita e come farlo in tutta sicurezza. Ci sono, dunque, alcune cose da sapere prima di effettuare una compravendita di un veicolo incidentato senza incorrere in brutte sorprese.

Ritiro auto incidentate: i vantaggi dei compro auto

Se si è intenzionati a vendere un’auto incidentata, si può prendere in considerazione un servizio di Compro Auto, che rispetto alle vendite tra privati, garantisce a chi vende un’assistenza totale dalla consegna dell’auto al momento del pagamento.

I Compro Auto offrono la possibilità di liberarsi di un’auto incidentata in pochi semplici step, ricevendo in cambio un corrispettivo in denaro in contanti.

Dalla richiesta di quotazione e valutazione, all’accettazione della proposta, per arrivare all’espletamento delle pratiche burocratiche, documenti alla mano, per concludere il passaggio di proprietà e la vendita del veicolo incidentato. Affidarsi, pertanto, a un partner affidabile e autorevole come Autosinistrate24 operante in centro e nord Italia garantisce il buon esito della compravendita, nei termini di legge e senza il rischio di incorrere in sanzioni e multe salate.

Compro Auto: distinguere le agenzie dai privati

Quando si parla di Compro Auto è bene distinguere le agenzie, strutturate e preposte a questo tipo di attività, da privati che, invece, propongono la tipologia di servizio attraverso canali diversi da quelli tradizionali: parliamo, nello specifico, di coloro che cercano auto da acquistare lasciando biglietti e depliant sul parabrezza delle autovetture in sosta. Scegliere è nelle piene facoltà di chi deve vendere, ma valutare bene a chi affidarsi può compromettere o garantire la buona riuscita di una compravendita.

In entrambi i casi, fare qualche ricerca sul web, leggere recensioni o affidarsi al passaparola se possibile, fornisce un quadro completo sull’affidabilità, la professionalità e le competenze, soprattutto di un servizio Compro Auto.

Dalla valutazione alla vendita: i plus dei Compro Auto

I Compro Auto sono il giusto intermediario tra chi vende un’auto incidentata con un compratore che, generalmente, vuole esportare all’estero il veicolo, vendendo i pezzi di ricambio o aggiustarla per poi rivenderla.

Come funzionano i Compro Auto e quali i plus che portano un cliente a rivolgersi a loro? In prima battuta, la facilità di contatto, attraverso la compilazione di form online per richiedere la valutazione del veicolo che, di norma, si basa sull’analisi dei prezzi di acquisto e vendita registrati per quella macchina in un determinato periodo di tempo. Dopo aver stabilito una quotazione il servizio Compro Auto contatterà il cliente, fissando un appuntamento per effettuare una valutazione approfondita e definitiva dell’automobile. Se il prezzo sarà accettato, si procederà alla chiusura della trattativa e alle relative pratiche burocratiche che consentiranno il passaggio di proprietà e la liquidazione della somma pattuita.

Il vantaggio dei Compro Auto è la trasparenza di ogni passaggio, la certezza di ricevere assistenza in ogni fase del rapporto, fino alla definizione della vendita. Non si guadagnarono grandi cifre, ma meglio monetizzare e farlo in tutta sicurezza.

Certezza dei pagamenti e burocrazia senza pensieri

Gli step più importanti da evidenziare nel processo di vendita di un’auto incidentata dopo essersi rivolti a un servizio Compro Auto sono due: praticità nella gestione della burocrazia e immediatezza nei metodi di pagamento utilizzati per liquidare il venditore.

A tal proposito per procedere alla vendita di un’auto incidentata è necessario disporre e produrre in originale libretto di circolazione e certificato di proprietà, documenti essenziali per effettuare il passaggio di proprietà tra le due parti. Qualsiasi tipo di procedura alternativa che non presuppone la consegna dei documenti o preveda pagamenti non immediati o contestualizzati è da considerarsi scorretta e fuori legge.

Da un punto di vista economico, quando si giunge al momento del pagamento, dopo aver accettato la proposta di vendita, il Compro Auto può proporre tre tipologie di liquidazione: in contanti (fino al limite di 3.000 euro come previsto dalle normative di legge in vigore), tramite bonifico bancario o assegno circolare. E’ facoltà del venditore scegliere la modalità di pagamento più adatta alle proprie esigenze, nonostante è bene considerare che la forma più sicura e immediata sia l’assegno circolare, mentre il pagamento in contanti potrebbe richiedere ulteriori verifiche in banca sull’autenticità del denaro oggetto della transazione.