Allenamento domestico efficace e adatto a tutti: la cyclette
Inventata negli anni ’60, nel corso di un ventennio la cyclette è diventata uno degli attrezzi ginnici più diffusi, nelle sale fitness e ad uso domestico. La popolarità delle cyclette è dovuta alle sue caratteristiche di comodità, efficacia ed economicità.
Benefici del ciclismo indoor
L’uso costante della cyclette è in grado di apportare notevoli benefici all’organismo umano già con 30 minuti di allenamento. Inoltre, l’utilizzo di questo attrezzo fitness è adatto a tutti: con un impatto delicato sulle articolazioni coinvolte nella pedalata, l’allenamento con cyclette tonifica e rafforza i muscoli delle gambe e dei glutei, accresce la massa muscolare e favorisce la perdita di peso corporeo.
A ritmo moderato, un allenamento di 30 minuti consuma circa 200 kcal, che aumentano con l’intensità della pedalata. Inoltre, rispetto al ciclismo da strada, la cyclette presenta notevoli vantaggi: allenarsi in casa è più sicuro, non solo in termini di incidenti stradali ma anche di malattie legate alle condizioni climatiche, e ci consente di utilizzare qualunque ritaglio di tempo per la nostra attività sportiva, guardando un programma in tv o aspettando che suoni il timer del forno.
Soprattutto sui soggetti sedentari, l’uso della cyclette mostra immediatamente i propri effetti benefici migliorando in tempi brevi il tono muscolare di bicipite femorale, quadricipite femorale, adduttori, abduttori, polpacci, grande gluteo. Contemporaneamente, si potranno notare adattamenti periferici tra cui aumento della forza, della resistenza specifica e della capillarizzazione, accrescimento di mitocondri e enzimi, specializzazione delle fibre muscolari. Le controindicazioni della cyclette sono davvero poche e legate a specifiche patologie (come ernia del disco, contratture muscolari, pubalgia, alto rischio cardiovascolare).
Per i soggetti sani risulta essere lo strumento fitness più gestibile e meno pericoloso, anche in presenza di deficit motori e in età geriatrica. Una curiosità: particolari tipi di cyclette (come il Cycle Ergometer with Vibration Isolation and Stabilization System) vengono usate dagli astronauti nello spazio per contrastare il decondizionamento cardiovascolare nell’ambiente di microgravità. Infine, a differenza delle tradizionali biciclette stradali, realizzate in taglie diverse e pertanto da scegliere secondo un criterio legato alla propria conformazione fisica, le cyclette ampiamente regolabili in altezza. Tutta la famiglia potrà quindi beneficiare di un unico attrezzo fitness. Se volete farvi un’idea di modelli e prezzi, vi consigliamo di dare un’occhiata qui: https://www.cyclettescontate.it/.
Programmi di allenamento
Che tu sia un principiante che ambisce a mettere in moto i propri muscoli o uno sportivo professionista che desidera proseguire la preparazione atletica anche a casa, la cyclette ti permetterà sempre di raggiungere il tuo obiettivo con il corretto programma di allenamento. Per i principianti, l’allenamento più adatto è principalmente aerobico, con un’intensità moderata e costante. In questo caso, è importante iniziare gradualmente con una fase di riscaldamento, raggiungere l’intensità costante e concludere con qualche minuto di defaticamento.
Per ciclisti di livello intermedio e avanzato che desiderano migliorare le proprie prestazioni cardiovascolari, la cyclette consente di realizzare al meglio un programma di allenamento cardio, alternando, dopo un riscaldamento inziale, fasi di intensità diverse e corrispondenti variazioni di frequenza cardiaca. Senza affaticare le articolazioni, è possibile bruciare moltissime calorie con un allenamento in salita a intervalli di intensità, che prevede alternanze di lavoro e riposo con un graduale aumento di intensità di pedalata.
Alla cyclette è adattabile anche l’efficace principio del Fartlek Circle, tradizionalmente associato alla corsa e basato sulla velocità. Dopo una fase di riscaldamento con pedalata lenta, l’allenamento prevede una fase principale di workout (15-20 minuti) durante la quale alternare forza media e intensa e, infine, qualche minuto di defaticamento con pedalata lenta. Questo allenamento, ideale per perdere peso e potenziare la forza muscolare, è adatto a tutti i ciclisti poiché i concetti di media e intensa forza sono applicabili alle condizioni fisiche di ognuno.
Adesso, sei pronto ad iniziare il tuo allenamento domestico in cyclette?