Zanzariera schermatura solare, rientra nei bonus?
Con l'arrivo del caldo e della bella stagione le zanzare, purtroppo, si preparano ad una vera e propria invasione in grado di rovinarci le giornate, di non farci dormire la notte a causa delle loro punture e del loro fastidioso ronzio. Per fortuna esiste una soluzione davvero efficace, ovvero le zanzariere. Esse ci permettono di poter finalmente lasciare aperte le finestre, facendo girare l'aria in casa, senza la paura di far entrare le zanzare. Ma non è tutto, le zanzariere sono molto utili anche contro altri tipi di insetti, pensiamo ad esempio alle cimici o alle mosche. Le zanzariere sono un toccasana, migliorano la qualità della nostra vita e sono di facile installazione. Si possono acquistare e installare zanzariere approfittando del bonus zanzariere che può essere richiesto fino al 31 dicembre 2022, con una detrazione pari al 50% e una spesa massima di 60.000€. Per accedere al bonus le zanzariere devono essere a schermatura solare, qui trovi tutti i dettagli sui prezzi delle zanzariere a schermatura solare
Bonus zanzariere, come funziona?
Prima di entrare nel dettaglio delle zanzariera a schermatura solare, facciamo un piccolo passo indietro andando a vedere rapidamente che cos'è il bonus zanzariere. Come detto, dunque, si tratta di un'agevolazione relativa alla detrazione fiscale ai fini Irpef del 50% sull'acquisto e installazione di zanzariere con schermature solari che devono essere messe su finestre e porte finestre. Inoltre, si può beneficiare del bonus anche rientrando nel superbonus 110%, a patto che le zanzariere siano dei lavori trainati e non trainanti. Il bonus, come detto, si può richiedere fino al 31 dicembre 2022 e, come di consueto, può essere portato in detrazione, ceduto il credito oppure si può usufruire dello sconto immediato in fattura.. Possono beneficiare di tale bonus tutti i proprietari di immobili, senza vincoli legati all'Isee, e ne possono usufruire tutti gli immobili a patto che siano esistenti e in regola con il pagamento dei vari tributi.
Zanzariere con schermatura solare, che cosa sono?
Fatta la doverosa premessa andiamo ora a vedere nel dettaglio che cosa sono le zanzariere con schermatura solare. Si tratta di una particolare tipologia di zanzariere che, oltre a proteggerci dagli insetti, è in grado di filtrare i raggi solari e questo comporta quindi un duplice importante vantaggio, motivo per cui le zanzariere con schermatura solare stanno diventando sempre più imprescindibili per tutti coloro che vogliono affrontare questo investimento. Queste zanzariere sono costituite da un telaio installato direttamente alla struttura della finestra, o della porta, alla quale viene poi applicata la rete, ovvero colei che grazie alla sua struttura impedisce agli insetti di accedere all'interno della casa. Dunque, appare evidente che fin qui le zanzariere con schermatura solare svolgono lo stesso ruolo di tutte le altre tipologie. Ma in realtà non è tutto, infatti queste zanzariere riescono a catturare e schermare i raggi solari, garantendo un'altissima protezione dalle radiazioni del sole. In questo modo dunque i locali rimarranno più freschi in estate, mentre in inverno il calore viene trattenuto dalle zanzariere che poi lo mandano all'interno della casa, rendendola quindi più calda.
Zanzariere con schermatura solare, quanto costano?
Probabilmente adesso ti starai chiedendo quanto costa una zanzariera con schermatura solare. Premesso che i costi variano in base a diversi fattori, possiamo direi sicuramente che queste zanzariere hanno un prezzo più elevato di quelle tradizionali. In linea di massima parliamo di un costo che può variare tra ottanta e cento euro al metro quadro, quindi circa il doppio rispetto alle zanzariere classiche. Naturalmente parliamo del costo di acquisto della zanzariera, al quale bisogna necessariamente aggiungere il prezzo per la sua installazione. Ad ogni modo è innegabile che i vantaggi di questa zanzariera siano talmente evidenti che il maggiore investimento iniziale viene ammortizzato in breve tempo.