A cosa serve il collagene? Origine ed utilizzi

Sempre più spesso sentiamo questa parola (soprattutto nei prodotti di bellezza) ma a cosa serve il collagene? Per rispondere alla domanda bisogna innanzitutto partire dalla sua origine per poi declinarlo in tutti i suoi possibili utilizzi. Di seguito analizzeremo al meglio utilizzi e benefici del collagene per conoscerne ogni sfumatura.

 

Cos’è il collagene 

Il collagene sembra qualcosa di artificiale, un materiale chimico, innaturale. In realtà il collagene è una proteina strutturale presente nel nostro corpo. È una proteina preziosa, poiché ha diversi compiti nell’organismo umano, tra i quali dare resistenza ai tessuti. È di gran rilevanza nella composizione di denti, tendini, ossa, cartilagine, cornea, legamenti, vasi sanguigni e pelle. Uno scompenso di collagene nel corpo umano può provocare malattie anche gravi, come la sindrome delle ossa di vetro od osteogenesi imperfetta. Il collagene è uno dei componenti principali del tessuto connettivo e la quantità presente nelle proteine del corpo umano è superiore al 30%. Occupando un ruolo fondamentale tra le proteine strutturali, il collagene collega, sostiene e nutre tessuti ed organi, dando a questi ultimi la capacità rigenerativa.

Il collagene non è tutto uguale nel corpo umano, ne esistono di diversi tipi a seconda dell’origine. Nominati semplicemente tramite numerazione, i tipi di collagene possono essere di tipo I (circa il 90% del totale nel corpo umano), di tipo II (indispensabile nel tessuto cartilagineo), di tipo III (derma e pareti vasi sanguigni) e di tipo IV (parte della membrana basale). Scientificamente, sono stati verificati 28 tipi di collagene, a seconda della sequenza degli aminoacidi costituenti, divisi nelle quattro tipologie sopracitate.

Un'ulteriore spiegazione sull’origine del collagene è data dalla sua struttura. Il collagene è formato da tre catene proteiche, legate tra loro formando una tripla elica. I tre aminoacidi del collagene sono prolina, idrossiprolina e glicina. Il trio si rinnova costantemente ma, man mano che avanza l’età, i tempi di rigenerazione si dilatano: riuscendo ad accelerare il processo di recupero si potrebbe (idealmente) ottenere l’eterna giovinezza.

 

A cosa serve?

Avendo le idee chiare su cos’è il collagene, si comprende la motivazione che ha spinto i brand dei prodotti di bellezza alla sponsorizzazione del collagene, puntando sull’idea di una giovinezza perpetua e un ritardo dell’invecchiamento della pelle. Esattamente a cosa serve il collagene? Come anticipato, il collagene è presente nel corpo umano (anche negli animali) ed è la struttura principale di tendini, ossa, denti, tessuto connettivo e cartilagineo. Lo scopo ordinario del collagene è mantenere e dare elasticità e forza a cartilagine e ossa. In casi straordinari, come i traumi, il collagene ha una funzione di guarigione e riparazione dei danni.

Le ricerche scientifiche sul collagene hanno concordato che un’integrazione artificiale della proteina possa aiutare contro i dolori articolari, a diminuire i sintomi dell’osteoartrite, aumentare la densità delle ossa nel collo femorale e nelle vertebre (soprattutto per le donne in post menopausa), aumentare l’elasticità della pelle con conseguente riduzione delle rughe, migliorare la struttura della pelle bruciando grassi in favore dei muscoli (dunque ideale per la cellulite) e infine dar sollievo a chi soffre di sindrome dell'intestino irritabile, aiutando a ricostruire i tessuti danneggiati nell’apparato digerente. Tenendo a mente tutto ciò, scopriamo gli utilizzi del collagene.

 

Gli utilizzi (in chiave estetica)

Dopo aver indagato gli utilizzi del collagene nel corpo, procediamo a scoprire quelli prettamente estetici. Il collagene è così utile nel corpo umano da divenire facilmente inseribile in svariati prodotti di bellezza. Nei prodotti per capelli, il collagene aiuta a riparare la fibra ed è indicato a chi possiede capelli deboli, sfibrati od opacizzati. Inoltre, la funzione d’idratazione del collagene sui capelli aiuta anche ad aumentare il volume.

Nei prodotti indicati per la pelle e fortemente sponsorizzati come antietà, il collagene aiuta a dare compattezza ai tessuti compensando la perdita di produzione nel corpo umano, che conduce alle rughe e un generale invecchiamento della pelle. Purtroppo nemmeno quintali di crema possono ingannare la vecchiaia: il collagene si decompone, tra le altre cose, con cattiva alimentazione, inquinamento ed esposizione al sole. Pur aiutando a integrarne la naturale presenza nella pelle, il collagene delle creme può ritardare gli effetti dell’invecchiamento ma non rigenerare del tutto il corpo.