Come arredare la propria camera dei sogni

Dormire bene è un “vizio” che tutti dovrebbe poter avere. Leggendo questa guida, si potranno seguire tutti i consigli che esperti arredatori usano da sempre per creare una camera da letto confortevole.

 

Uno dei momenti migliori, dopo una lunga giornata di lavoro, è sicuramente il momento in cui ci si butta a letto. Nella pace e tranquillità della propria camera da letto.

Questo è possibile, solo se la propria camera lo permette. La scelta di una tavolozza di colori sbagliata, la disposizione delle luci e alcuni altri problemi possono rendere questa stanza poco accogliente e ideale per trascorrere un sonno ristoratore. In parole povere, l’opposto di un ambiente ideale dove coricarsi per un sonno profondo e ristoratore.

Per chi è alla ricerca di una serie di consigli, su come rendere più confortevole e ideale al riposo la propria camera da letto, ecco alcuni consigli da seguire alla lettera.

 

Scegliere colori tranquilli

Quando si ha l’obbiettivo di creare un ambiente confortevole, in particolare nel caso della camera da letto, i colori che andranno a decorarla e comporla non devono essere audaci e abbaglianti come il verde lime o il rosso Ferrari.

La scelta del colore di base e degli arredamenti, deve prendere in considerazione colori opachi e “tranquilli”. Solo in questo modo, una volta varcata la soglia, ci si potrà avvicinare a quello stato di pace e tranquillità che il sonno richiede.

Anche se si ha paura di rendere la camera troppo monocromatica, non ci si deve spaventare. L’inserimento di alcuni complementi d’arredo dal colore scuro – o comunque che contrasta con il resto – è più che abbastanza per dare una svolta all’ambiente.

 

Scegli una nuova carta da parati

Se si vuole creare un ambiente rilassante, ma non si è sicuri che una tinta unica sia la scelta giusta perché non utilizzare una carta da parati. Le carte da parati, offrono una serie di fantasie che permettono di dare vita ad un rivestimento murale “morbido”. La scelta ideale per chi vuole rilassarsi.

L’aspetto e la sensazione di velluto che questi rivestimenti offrono non sono il solo loro vantaggio. Sono un ottimo aiuto nel mantenere la stanza silenziosa. I materiali con cui sono realizzate le carte da parati, permettono di assorbire i piccoli rumori e quindi trasformare l’acustica di ogni stanza dove sono presenti.

 

Scegliere con attenzione l’illuminazione

Durante il sonno è vero che l’illuminazione non si usa, ma prima è una costante nelle camere da letto. Proprio per questo punto, è bene scegliere con cura la tipologia di illuminazione e la sua posizione.

Le lampade per camere da letto, è bene che generino una luce soffusa e che può essere incrementata o diminuita in base alla necessità. Fattore, particolarmente importante nei momenti prima di andare a dormire. Se la luce è molto forte, il cervello continuerà a essere stimolato e quindi si avrà più difficoltà .

Le lampade Spokes Foscarini ad esempio, sono tra le scelte più comuni per chi ama il designi minimalista e moderno. Le linee di questa lampada e la tipologia di illuminazione che crea, sono una scelta perfetta per avvicinarsi al sonno.

 

Crea un ambiente scuro

La luce è uno dei fattori di maggior “disturbo” per il nostro sistema circadiano di veglia-sonno. Una fonte luminosa, può stravolgerlo e quindi rendere molto più difficile riuscire ad addormentarsi.

Il modo più semplice per non avere questi problemi, è ridurre al minino la luce dall’esterno. Che si tratti della luna, di un’alba precoce o di illuminazione artificiale, una tenda oscurante è la soluzione perfetta.

Naturalmente, le camere da letto non sono utilizzate solo durante la notte. Sono molte le persone che vi passano del tempo durante il giorno. Le tende oscuranti, è bene che siano abbinate a una tenda dal tessuto più leggero. Questo, per avere della privacy da occhi indiscreti e allo stesso tempo avere un minimo di controllo sulla luce diurna.

Le informazioni presenti in questa guida, se prese alla lettera, possono trasformare una normale camera da letto in un luogo ideale dove trascorrere un piacevole riposo. Se avete dei problemi a prendere sonno, seguirli potrà migliorare le vostre possibilità di dormire meglio e più a lungo.