Come funziona il web hosting e perché la sua scelta è così importante

Prima di poterti affidare ad un servizio di web hosting, è necessario identificare quali sono le tue esigenze e quali gli obiettivi della tua attività nei prossimi mesi o anni. Per determinare le tue esigenze di hosting e server, servizi e struttura del sito, poniti alcune domande sul tuo progetto. Il tutto osservando anche quelli che sono i tuoi requisiti tecnici e di crescita per il futuro. Ciò rende molto più semplice determinare le funzionalità di cui hai bisogno e i piani di hosting ideali per il tuo sito.

Sai che hai bisogno di una società di web hosting per gestire il tuo sito internet web. Sai anche che affidarti ad una determinata compagnia può aiutarti a raggiungere più efficientemente e velocemente il tuo obiettivo. Ma forse la scelta di un servizio di web hosting non è poi così facile. Bisogna considerare con attenzione numerosi aspetti.

Partiamo dal presupposto che un sito web è un biglietto da visita, e il sito web della tua attività, con magari annesso negozio online, che dovrebbe essere facilmente accessibile per i tuoi visitatori e potenziali clienti 24 ore su 24, è uno dei tuoi canali di marketing più importanti, se non è il più importante al momento. Bisogna poi considerare, partendo dalla definizione del tuo business e dei tuoi obiettivi futuri, quali necessità devi soddisfare con la scelta di un hosting. Ad esempio:

  • Hosting italiano o estero, per velocità e lingua utilizzata, anche se non sempre la nazionalità influisce
  • Hosting con supporto cPanel, per la gestione degli aspetti tecnici ed amministrativi del sito web, o meno
  • Hosting con alto o basso livello di assistenza, a seconda della vostra dimestichezza con lo strumento
  • Hosting con servizio di backup, per avere una copia sicura di tutti i dati, o meno

Una volta fatto ciò, oggi è sempre più semplice scegliere un hosting che risponde in modo preciso alle tue esigenze. Provider di web hosting come Ionos, ad esempio, offrono diversi pacchetti a seconda dei tuoi bisogni.
Quando scegli un buon servizio di hosting, la prima cosa che avrai sarà la velocità del tuo sito web rendendo migliore l’esperienza del potenziale cliente che lo visita. Con l’hosting condiviso, il tuo sito web condivide un server con molti altri siti web, isolati in modo sicuro nei propri settori del server. Tutte le risorse software e l’hardware del server sono condivise tra i siti ospitati su quel server.

L’hosting condiviso è conveniente

Poiché le risorse di un server sono condivise tra i clienti, l’hosting condiviso è il piano di hosting più conveniente ed economico. Anche le startup e le aziende in crescita, con risorse ancora ridotte, possono ottenere un nuovo sito web con una spesa minima, fondamentale per la promozione del proprio business.

L’hosting condiviso facile da gestire

I piani di hosting condiviso offrono l’accesso a un pannello di controllo standard, che semplifica la gestione di tutti gli aspetti del tuo account di hosting, dai file agli account di posta elettronica, ai sottodomini e altro ancora. Il resto, dalla manutenzione, dall’hardware al software, ai sistemi operativi, è tutto gestito dal tuo provider di hosting, quindi hai un hosting senza preoccupazioni.

L’hosting condiviso offre semplici soluzioni

I provider di hosting includono funzionalità quali l’installazione, con un semplice clic, delle integrazioni software più diffuse. Se prevedi di utilizzare un sistema di gestione dei contenuti come WordPress, ad esempio, un solo clic installerà WordPress nel tuo account di hosting e lo avrai pronto per la personalizzazione.

Sebbene l’hosting condiviso sia l’ideale per siti web più piccoli e lanci di nuovi siti, la natura del servizio lo rende un’opzione ideale anche per il ridimensionamento e la crescita. Con l’aumentare del volume di traffico e la necessità di più risorse, il tuo sito web può passare al livello successivo nell’hosting condiviso. Ciò ti consente di utilizzare più larghezza di banda e spazio di archiviazione senza preoccuparti di migrare il tuo sito web su un altro servizio o provider di hosting per soddisfare le esigenze aziendali.