Come la pandemia ha cambiato il mondo: dal digital marketing al web online

Il Covid-19 ha letteralmente stravolto le regole del mondo, modificando una realtà che sembrava immutabile e tutte le sue componenti. La pandemia, però, ha portato anche dei vantaggi, primo tra tutti il trasferimento dal piano fisico al piano virtuale: tutti i settori sono stati travolti da questa rivoluzione digitale, dal marketing all’intrattenimento, compreso il mondo del gambling online.

I cambiamenti apportati dalla rivoluzione sanitaria, infatti, hanno fatto emergere in modo ancora più deciso l’esigenza di digitalizzare i servizi e i canali di comunicazione presidiati dalle aziende: in questo contesto, investire sul marketing e la comunicazione digitale oggi non è solo un modo per diventare competitivi, ma un vero e proprio bisogno che permette alle aziende di sopravvivere e crescere. D’altronde, lo diceva anche Darwin: vince chi si adatta, chi riesce a trovare opportunità e strade anche nella crisi.

Digital marketing e e-commerce

Il marketing digitale si è fatto sempre più spazio. Difatti, come emerge da un sondaggio pubblicato su Auralcrave.com, più della metà degli intervistati ha fatto acquisti tramite e-commerce in modo più frequente rispetto a prima del Covid. Gli acquisti online sono aumentati di fatto di almeno 10 punti percentuali nella maggior parte delle categorie di prodotti, in particolare: elettronica, fai da te, istruzione, cosmetici, prodotti per la casa e farmaceutica.

I consumatori sono più attenti ed esigenti e soprattutto si sono abituati a trovare online ciò di cui hanno bisogno. Le aziende si trovano dunque a confrontarsi con un mercato più ampio e competitivo, spostando il proprio terreno d’azione sul digitale. E per uscirne vincenti devono studiare nuove strategie di marketing, che sappiano garantire al cliente esperienze soddisfacenti. Sempre più importanti per il futuro sono le competenze digitali e le strategie comunicative, molte delle quali puntano sul brand “Made in Italy” e le sue eccellenze.

Gioco e rivoluzione digitale: il boom del gambling online

Anche il mondo del gioco ha rivoluzionato la sua geografia, spostandosi sull’online. Il settore ha registrato un vero e proprio boom senza arresto nella quasi assoluta connettività della società in cui viviamo, diventando sempre più stabile e presente nel mercato italiano, ma anche continuando la crescita di cui già godeva da qualche anno e che ha permesso di costruire un segmento capace di muovere 31 miliardi di euro.

Il Covid-19 ha quindi rappresentato un’importantissima svolta, probabilmente necessaria. Ad oggi è ragionevole pensare che ciò che è diventata un’abitudine durante la pandemia si mantenga anche in futuro, orientando un pubblico sempre più vasto a rivolgersi al mondo del digitale.