Come pulire la griglia del barbecue

È un giorno di festa, hai appena terminato di cuocere la carne sul tuo barbecue e sei in compagnia delle persone a te care. Può sembrare un sogno, se non fosse che guardi la griglia e ti chiedi come poterla pulire e scrostare per farla tornare lucente come nuova.

Per evitare di passare dal sogno all’incubo, segui i nostri consigli per prenderti cura della tua griglia ed eliminare il grasso, esattamente come accade al ristorante Ca’solare di Milano, dove puoi gustare ottime pietanze e tagli gustosi.
Clicca sul sito www.casolare.eu e prenota un tavolo per la prossima occasione conviviale, che sia una cena di coppia o un evento di famiglia.

Pulire la griglia in modo naturale: di cosa hai bisogno?

Se non ami i detergenti chimici e vuoi pulire la griglia in modo naturale, troverai diversi ingredienti nella tua dispensa che possono fare esattamente al caso tuo.
In primo luogo, riempi un flacone con erogatore di acqua calda, possibilmente frizzante, e recupera una spugna ruvida dalla cucina.
Avrai poi bisogno di un limone, una cipolla e dell’aceto, perfetto per eliminare gli odori a dispetto del suo, molto persistente.

Ancora, non dimenticare di indossare i guanti, per non rovinare le mani, scegliere un sapone dei piatti profumato e tenere da parte dei fogli di un vecchio giornale.
Ora che possiedi tutta l’attrezzatura del caso, dedicati alla pulizia della griglia, meglio se ancora calda ma non bollente.
Strofina il limone e la cipolla lungo tutta la superficie di metallo, per poi passare con la spugna abrasiva e l’acqua calda e frizzante dello spruzzino.

In alternativa, puoi creare un mix di acqua e bicarbonato, da lasciare agire per 10 minuti, in modo che la griglia torni splendente e senza alcuna incrostazione.
Il suggerimento è di ripetere questa operazione ogni volta che si termina di usare il barbecue, in quanto lasciando la griglia sporca per più giorni è molto più difficile andare a rimuovere lo sporco.

Pulire la griglia a freddo con ingredienti naturali

Se ormai la griglia si è raffreddata non disperare e utilizza i fogli di giornale che hai precedentemente preparato.
Accartocciali bene e strofina la parte in metallo, in modo da grattare via le incrostazioni più persistenti.

Successivamente, prepara una miscela di acqua calda, aceto e sapone per i piatti, passandola sulla griglia con una spugna abrasiva e lasciandola agire per circa 10 minuti.
Dovresti vedere il grasso ammorbidirsi e sciogliersi, soprattutto se usi la paglietta per raschiare fino a che non vedrai la parte metallica pulita e lucente.
Al termine di tale operazione usa la normale carta da cucina per asciugare la griglia, in modo che non si formino degli aloni.

Come pulire il barbecue elettrico

Il barbecue elettrico è una vera comodità, in quanto non è necessario realizzare la brace con la carbonella, più lunga da eliminare per la pulizia finale.
Il suggerimento è pulire comunque le piastre al termine di ogni utilizzo per evitare le incrostazioni di grasso, servendosi di acqua calda e aceto, da lasciare agire sempre 10 minuti e rimuovere con un foglio di giornale.

Per il barbecue a gas è consigliato anche l’impiego di acqua e bicarbonato, facendo una leggera pressione e controllando che i bruciatori non si otturino, pregiudicando il funzionamento dell’intero apparecchio.

Come pulire il barbecue con prodotti commerciali

In commercio sono venduti diversi prodotti che utilizzano ingredienti sicuri e certificati, da poter usare sullo sporco ostinato per togliere le incrostazioni.
Il consiglio è di preferire quelli a base di ingredienti naturali e di fare attenzione al risciacquo, eliminando con attenzione tutti i residui per evitare che risultino tossici a contatto con il cibo.
Opta per marche affidabili e leggi con attenzione l’elenco degli ingredienti presenti sul retro, in modo da evitare composti pericolosi.

Il barbecue con la griglia è un ottimo modo per cuocere la carne, a patto che si mantenga pulito e sempre pronto all’uso.
Acquista tutti gli attrezzi utili e avrai sempre un metallo splendente come appena acquistato.