Come scegliere le parole chiave per i contenuti del blog?

Le parole chiave per i contenuti di un blog sono un argomento molto discusso in rete per il quale ci sono miriadi di approcci e strategie differenti. Sicuramente non è facile districarsi in questo mondo perché il raggiungimento di buoni risultati dipende soprattutto dalle conoscenze, dall’esperienza e dalla disponibilità di un budget da investire per le campagne di crescita. Tuttavia se vuoi iniziare un progetto da zero o provare a cimentarti nell’arte della SEO in queste righe troverai qualche buono spunto per iniziare a partire dalla scelta delle parole chiave. Vediamo come procedere.

Impara a utilizzare gli strumenti di lavoro  

Per prima cosa ti servirà padroneggiare uno strumento che supporterà la tua ricerca e, quindi, dovrai dotarti e utilizzare uno strumento di pianificazione delle parole chiave. È importante saperlo scegliere e utilizzare perché questo ci aiuterà a indirizzare le nostre strategie di contenuto con il quale andremo ad arricchire il blog.

Di norma sono strumenti facili ed intuitivi da utilizzare ma solo per chi ha anche minime conoscenze della terminologia di base. Per esempio intento di ricerca, concorrenza, autorità, volumi  di ricerca ecc… sono tutti termini che troverai con una certa frequenza nel mondo SEO. Ti suggeriamo di investire del tempo per studiare le basi del posizionamento che ti serviranno proprio per imparare ad utilizzare i tool di selezione e pianificazione delle parole chiave.

Crea una strategia accurata e dettagliata

Successivamente potrai passare alla creazione della tua strategia, ovvero ad un piano di crescita nel quale inserirai anche l’utilizzo delle parole chiave da te selezionate. Queste possono essere ad alta o bassa concorrenza a seconda del tipo di mercato in cui intendi posizionarti. È ovvio la strategia varia in base al sito web e al servizio o prodotto che offre per cui laddove la concorrenza sia elevata come per i blog di cucina e di viaggio ti converrà specializzarti su una nicchia di contenuti puntando molto su qualità, originalità e qualità della navigazione.

Nel caso di blog di contenuto di nicchia, invece, il posizionamento potrebbe essere relativamente più facile ma queste sono solo considerazioni generali. Ciò che conta è creare un piano d’azione coerente con l’argomento di cui tratta il blog e con i volumi di ricerca effettuati dagli utenti. L’obiettivo dovrà essere sempre quello di rispondere in modo efficiente sia alle esigenze di navigazione delle persone che ai criteri imposti dai motori di ricerca che, come ben sai, si fondano su rigidi algoritmi che evolvono continuamente.

Non prendere decisioni affrettate

Il navigatore così come il motore di ricerca possono essere certamente ingannati ma questo si traduce in danni al posizionamento peggiori della momentanea popolarità acquisita tramite certe strategie. Click baiting, link building smisurata e disattenta e duplicazione di contenuti sono solo alcune delle peggiori strategie che potresti valutare danneggiando per lungo tempo il tuo sito web. Il miglior consiglio per la scelta e l’utilizzo delle parole chiave è quello di operare in piena trasparenza, prediligendo la qualità e l’originalità alle scorciatoie che, in breve tempo, comportano solo danni e perdite economiche anche rilevanti.

Se possibile affidati alla consulenza di un’agenzia specializzata in modo tale da valutare quali sono le migliori opportunità da cogliere e, quindi, le strategie più redditizie che potresti adottare. Nel caso in cui volessi procedere per conto tuo considera sempre di investire non solo budget da destinare a sponsorizzazioni, PR e link building ma anche del tempo prezioso che dedicherai allo studio della SEO.