Crea il tuo nuovo spazio relax con le tende veranda a Torino

Tende da sole, tende veranda e zanzariere, sono molto utili in tutti gli ambienti. Soprattutto se si abita in una città come Torino, le tende da sole o le tende da veranda rappresentano spesso una soluzione vitale. Realizzare una bella e luminosa veranda nella propria terrazza o sul proprio balcone per tanti è un sogno mitigato dalle tante difficoltà burocratiche che si pensa di dover affrontare.

 

Ricavare uno spazio luminoso protetto dagli eccessivi raggi del sole d'estate e dal freddo d'inverno, dove sedersi a leggere un libro, avere una piccola serra chiusa con le erbe aromatiche o semplicemente avere un ulteriore ambiente dove ospitare la lavanderia o il cucinino senza interventi murari o aumenti di cubatura, oggi è più facile di quanto si possa immaginare.

 

Installare una tenda veranda approfittando delle agevolazioni fiscali

 

Le tende da sole e le tende veranda vengono considerate schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti a tutti gli effetti e come tali rientrano anche per la Finanziaria 2022, tra gli interventi da agevolare con bonus o detrazioni fiscali dedicati all'efficientamento energetico.

 

L'acquisto e la posa in opera delle tende da sole è detraibile dalla denuncia dei redditi fino al 50% e fino al 110% se l'acquisto e la messa in opera sono legate ad un altro importante intervento edilizio volto a ridurre la dispersione energetica, come la sostituzione di un vecchio impianto di riscaldamento o la realizzazione del cappotto termico.

 

I requisiti per ottenere il rimborso

 

Non tutte le tende solari in commercio rientrano nei rimborsi previsti dalla Finanziaria. Rientrano nelle agevolazioni solo quelle che hanno determinati requisiti tecnici tali da portare ad un effettivo risparmio energetico:

 

Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste dal governo anche per il 2022, le tende solari devono:

 

– essere conformi alla normativa europea EN 13561 e EN 13665;

– avere il marchio CE;

– essere realizzate con tessuti che permettano un effettivo isolamento termico;

– installate a protezione di pareti vetrate;

– possono essere installate all'interno, all'esterno o integrate alla superficie vetrata;

– avere un cassonetto interno;

 

Sono detraibili: le tende a rullo, quelle verticali, le tende a bracci pieghevoli o rotanti, le tapparelle, le veneziane e le persiane a battente.

 

Attenzione alla qualità dei tessuti

 

Un'attenzione particolare rivestono i tessuti con cui le tende vengono confezionate. È meglio preferire tende realizzate con teli interi e privi di sfilacciamenti che possano comprometterne la resistenza e la durata stessa. I tessuti devono essere impermeabili e idrorepellenti.

 

Un'innovazione sul mercato delle tende è l'utilizzo del tessuto Tempotest Starlight. É il primo ad essere realizzato totalmente in PET ed è certificato GRS (Global Recycled Standard). Viene addizionato con una tinta a massa UV Absorbers, una sostanza che proteggere i tessuti di plastica dall'azione deteriorante dei raggi ultravioletti e degli altri agenti atmosferici e contribuisce all'isolamento termico e alla longevità della tenda.

 

Anche il Vinix, una membrana impermeabilizzante sintetica in PVC, viene largamente impiegato nella costruzione delle tende. É trasparente, retinato e non ingiallisce con il tempo.

 

Le varie proposte presenti sul mercato

 

Tra le tante offerte presenti sul mercato, il sito MF Tendaggi offre interessanti e variegate soluzioni che si presentano di facile applicazione ed a prezzi contenuti.

 

La maggior parte dei modelli di tenda veranda a Torino sono pensati per il clima piemontese e per le forti raffiche di vento, dal freddo e umido Stau al caldo e secco Foehn che sferzano il capoluogo e la Val di Susa. Per la particolarità dei tessuti con le quali sono realizzate e le loro caratteristiche tecniche, sono detraibili dalle agevolazioni fiscali.

 

Come trasformare un balcone in una veranda coperta

 

Per chi dispone di un balcone medio o lungo, la tenda veranda con frangivento sul telo estivo si presenta come una valida soluzione e alternativa ad una struttura fissa. Ogni struttura ha una larghezza massima di 4 metri per 3,5 m. di altezza. É caratterizzata da due teli indipendenti manovrabili manualmente o automaticamente, che scorrono all'interno di grandi guide dotate di spazzolino per la chiusura ermetica per assicurare un maggior grado di isolamento. Il telo invernale è realizzato in Vinitex.