Consigli per utilizzare al meglio il digital signage

Consigli per utilizzare al meglio il digital signage

Il digital signage è un sistema che permette di proiettare video ed altri contenuti su uno schermo visibile ad una platea molto ampia. Gli strumenti più utilizzati per questa tecnologia sono i totem, che rappresentano una forma di comunicazione fresca, tecnologica, moderna ed estremamente versatile. I totem si possono controllare da remoto e consentono di modificare in tempo reale la riproduzione di contenuti in base al periodo, al luogo o alla fascia oraria. All'uscita di scuola ad esempio le aziende possono proiettare immagini e pubblicità di vestiti ed abiti per teenager. All'orario di chiusura degli uffici invece possono modificare il messaggio pubblicitario e promuovere servizi e capi d'abbigliamento per uomini d'affari. Scopriamo meglio cosa sono i totem pubblicitari e come funzionano.

Fondamentalmente si possono individuare due tipologie di totem: da esterno e da interno. Il totem da esterno è dotato di un vetro frontale multistrato e di protezione antivandalica. Il dispositivo è creato in modo tale da sopportare senza problemi qualsiasi condizione ambientale: sole, pioggia, polvere, vento, grandine, neve ed ogni altro agente atmosferico non saranno in grado di scalfirlo. L'efficiente sistema di climatizzazione e di deumidificazione interna mantiene il sistema al sicuro da pioggia ed altri agenti esterni. I monitor sono ad alta luminosità quindi assicurano una visione perfetta in qualsiasi condizione di luce. Alcuni monitor sono dotati di schermo touch screen, per permettere agli utenti di interagire e, all'occorrenza, navigare anche nei siti.

Un'altra importante caratteristica dei totem esterni è rappresentata dalla possibilità di "brandizzazione". Ogni azienda o società può dipingere un totem secondo i propri colori, aggiungendo eventualmente anche il logo. Questa soluzione, oltre ad essere molto bella esteticamente, dà forte autorità e prestigio alla stessa azienda che ne guadagna anche in immagine. Le interazioni sono sempre più frequenti poiché gli utenti possono conoscere meglio i vantaggi di un servizio o di un prodotto in modo rapido, facile ed intuitivo.

In alternativa ci sono i totem da interno, detti anche totem indoor, capaci di catturare l'attenzione, gestire la programmazione ed i contenuti da remoto grazie ai player, offrire un coinvolgimento interattivo e fornire un valido servizio di informazione e pubblicità. I totem interni sono estremamente versatili e possono essere utilizzati dai negozi per promuovere offerte ed iniziative, oppure dalle agenzie che li usano come vere e proprie bacheche. In ambiente lavorativo possono essere impiegati per comunicazioni di servizio, organizzazione degli uffici, persone in turno ecc. Molte strutture di ristorazione usano i totem interni per comunicare i menu, i contenuti di allergeni nei cibi, le variazioni di prezzo ecc. In generale i totem interni sono molto utili nei luoghi pubblici per fornire notizie su previsioni meteo, luoghi, eventi ecc.

Noleggiare totem esterni o interni è una soluzione strategica molto intelligente, poiché consente all'azienda di tagliare i costi sulla pubblicità fornendo un servizio dinamico, interattivo e versatile. HDDS Vision si occupa da anni del noleggio di totem, offrendo varie soluzioni alternative capaci di adattarsi ad ogni esigenza ed ogni necessità. Oltre ai totem l'azienda si occupa anche del noleggio di led wall indoor ed outdoor, maxi schermi luminosi e ben visibili anche a distanza ed in pieno giorno.