Utenze domestiche: consigli utili per risparmiare
Le utenze domestiche sono una delle voci che più incidono nei conti mensili di una famiglia. Ecco perché è determinante cercare di adottare degli accorgimenti che consentano di ottimizzare i consumi, così da poter risparmiare sulle bollette.
Ponendo attenzione ad alcune piccole abitudini, non è poi così difficile ridurre i costi per le utenze. Riducendo i consumi, infatti, si potrà risparmiare molto denaro ogni anno, per una cifra che si aggira intorno alle centinaia di euro.
In questo articolo, vedremo i principali suggerimenti utili al taglio delle spese superflue, così che si evitino gli sprechi energetici.
Il primo passo: scegliere tariffe di luce e gas convenienti
Una bolletta relativa al consumo del gas o della luce è composta da più voci. Tra queste, alcune fanno parte dei costi fissi, mentre altre di quelli variabili.
Conoscere in maniera approfondita queste informazioni permette di poter confrontare, con maggiore consapevolezza, le tariffe presenti sul mercato, così da riuscire a risparmiare sui costi mensili per le utenze.
Quando si consulta una bolletta, bisogna ricercare la voce che indica la cifra spesa per l'acquisto della materia prima. Inoltre, vanno identificati anche i costi fissi, non legati al consumo mensile, e quelli variabili, che dipendono dall'energia elettrica o dal metano utilizzati.
Infine, molto importante è la spesa legata al trasporto e alle procedure per la gestione del contatore. A tutte queste voci vanno poi aggiunte le imposte e gli oneri di sistema. Avendo chiari questi dati, sarà più semplice effettuare una ricerca mirata dell'offerta più adatta alle proprie abitudini di consumo.
Cercando e informandosi con attenzione, trovare la tariffa che consente di risparmiare non è così complesso.
Bisogna anche ricordare che, ultimamente, sono anche stati resi a disposizione dei cittadini diversi bonus che consentono di accedere a sconti in bolletta, se si rientra nelle condizioni indicate.
Cosa fare per risparmiare sui costi della bolletta per il gas
In una famiglia, uno dei costi più pesanti è quello relativo al riscaldamento di casa. Seguire degli accorgimenti che facciano risparmiare metano permette di poter gestire al meglio il proprio budget familiare mensile.
Il primo step consiste nel sostituire questa materia prima con altre, come il pellet. Oltre a questo accorgimento, alcune buone abitudini permettono di ridurre notevolmente i consumi. Un esempio è quello di settare nel modo migliore il termostato di casa. Per ridurre i costi, occorre impostare una temperatura media del proprio appartamento che si aggiri, all'incirca, intorno ai 20°C.
Fondamentale, infine, è evitare che il calore all'interno dell'ambiente di casa si disperda. Chiudere le diverse aperture di casa fa sì che il sistema di riscaldamento non debba operare con fatica eccessiva per raggiungere l'obiettivo della temperatura desiderata.
I suggerimenti per il risparmio sull'energia elettrica
Come per il gas, anche per l'energia elettrica esistono alcuni consigli che permettono di risparmiare, mensilmente, tanto denaro. Sicuramente, le sane abitudini e i comportamenti eco sostenibili aiutano a diminuire gli sprechi.
Infatti, sono le azioni quotidiane più semplici che permettono sia di ridurre i consumi sia di rispettare l'ambiente che ci circonda.
Nel caso della corrente elettrica, il primo passo è l'acquisto di prodotti e servizi certificati dal marchio EU Ecolabel, che attesta il basso consumo energetico e il ridotto impatto ambientale.
Inoltre, sostituire il proprio impianto di luce con le nuove e innovative lampadine a LED riduce notevolmente i consumi. Lo stesso vale per l'acquisto di elettrodomestici di classe energetica A+++. Nonostante queste due soluzioni richiedano un investimento iniziale, questo verrà recuperato in pochissimo tempo, grazie al maggiore risparmio energetico.
Infine, un accorgimento che spesso tutti sottovalutiamo è quello di spegnere in modo completo gli elettrodomestici quando non si utilizzano. Anche la modalità stand-by fa aumentare i consumi e, di conseguenza, i costi. L'esempio più lampante è il modem per la connessione a internet, che consuma tanta energia, ma che continuiamo a tenere acceso anche la notte, quando non viene utilizzato.