5 consigli per avere un ufficio sostenibile
È arrivato il momento di prendere una decisione importante che riguarda singolarmente tutti noi e le sorti del nostro pianeta, ovvero come condurre una vita più sostenibile. La sostenibilità è un concetto importantissimo per noi, per i nostri figli e per i figli dei nostri figli perché sottintende l’uso consapevole e rispettoso delle risorse.
Ogni decisione che prendiamo oggi avrà conseguenze sul futuro e siamo arrivati ad un punto in cui i disastri combinati dall’uomo sembrano esser diventati irreversibili. Per provare a cambiare le cose ognuno di noi deve, nel suo piccolo, impegnarsi a ridurre la propria impronta inquinante. Se non sai come fare qui ti diamo qualche suggerimento per iniziare dal tuo ufficio, trasformandolo in un luogo di lavoro attento e sostenibile ma anche di ispirazione e di esempio per chi lo frequenta.
Risparmia sulle stampe
Per prima cosa dai un taglio netto alle stampe perché al giorno d’oggi tantissimi ambiti burocratici e amministrativi sono stati finalmente digitalizzati. In secondo luogo impara a risparmiare acquistando cartucce compatibili o rigenerate che, al confronto con quelle originali, non hanno nulla da temere.
A dire la verità le cartucce rigenerate non sono soltanto economiche ma rappresentano una scelta sostenibile perché sono ottenute da cartucce già usate. Il professionista si limita a ripristinarle con il toner o l’inchiostro e a rimetterle in vendita, riducendo considerevolmente la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti per alimentare le stampanti.
Ricorda anche di usare le modalità ecologiche di stampa per ridurre il consumo di inchiostro e, dove possibile, sfrutta sempre la stampa fronte retro per ridurre al minimo il consumo di carta.
Utilizza erogatori o borracce
Basta bottiglie d’acqua in plastica! Piuttosto prova a favorire l’utilizzo di borracce personalizzate, magari con il logo aziendale oppure promuovi la corretta idratazione dei collaboratori installando un erogatore di acqua.
Anche per gli snack o i caffè puoi usare delle alternative, magari rivolgendoti a forni o alimentari in zona e fornendo l’ufficio di tazze e tazzine in ceramica. In questo modo abbatti in modo significativo i consumi di plastica pro-capite e spendi anche molto meno denaro per l’approvvigionamento di acqua, bevande e snack.
Riusa la carta per gli appunti
Lo spreco di carta negli uffici è davvero preoccupante. Basterebbe davvero un po’ di buon senso per utilizzare le risme con moderazione ma, purtroppo, gli standard di civiltà non sono uguali per tutti. Quindi potresti fissare precise regole aziendali interne che promuovono l’uso sostenibile delle risorse e che incoraggino i collaboratori a ridurre i consumi inutili, soprattutto della carta.
Scegli fornitura riciclata
Se devi prendere decisioni di acquisto non basarti sempre e solo sulle logiche di prezzi al ribasso ma guardati intorno e cerca soluzioni più valide. A volte il prezzo più basso coincide anche con qualità scarsa che ti costringere a spendere due volte per riacquistare fornitura più valida.
Se possibile opta per aziende sostenibili e prodotti riciclati, contribuendo a preservare l’ambiente senza fare chissà quale sacrificio. Dai blocchi per gli appunti alle penne passando per shopper riutilizzabili e power bank ad energia solare le soluzioni green per l’ufficio sono infinite…basta solo andarle a cercare!
Adotta qualche piantina
Infine puoi dare il buon esempio riavvicinando colleghi e collaboratori alla natura adottando qualche piantina.
Ci sono specie che oltre a dare un tocco di colore all’ambiente si prendono cura della qualità dell’aria interna rimuovendo i batteri e ottimizzando il tasso di umidità in modo da proteggere le vie respiratorie.Il verde, inoltre, infonde calma e relax ed è un’ottima idea per arredare l’ufficio spendendo poco ma ottenendo un grande effetto