Come viene effettuata la pulizia criogenica?

Buona parte dei meccanismi di pulizia attualmente disponibili generano rifiuti secondari pericolosi per la salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente. L'uso di solventi chimici aumenta la probabilità di rilascio di elementi tossici dopo la pulizia.

Questi elementi potrebbero essere tossici soprattutto per la persona che sta effettuando la pulizia. 

La pulizia criogenica, o pulizia a getto di ghiaccio secco, è un procedimento completamente diverso da quelli appena descritti: si utilizza per igienizzare ed eliminare vernici, grasso e simili dalla superficie dei materiali ed è un procedimento estremamente efficace, non dannoso, sostenibile ed ecologico.

 

Come viene svolta la pulizia criogenica? 

 

Questo tipo di pulizia si snoda in tre punti fondamentali: 

 

1) Azione meccanica. L'anidride carbonica, sotto forma di ghiaccio secco non abrasivo, viene irradiata sulla superficie da lavare. 

2) Azione termica. Data la bassa temperatura, l'incrostatura diviene molto friabile e rende la pulizia più semplice. 

3) Sublimazione. Con questo termine si indica il passaggio dell'anidride carbonica dallo stato solido a quello gassoso. Questo passaggio fa in modo che l'anidride carbonica sia particolarmente efficace contro il proliferare di funghi e batteri.

 

In sintesi, questo metodo di pulizia sfrutta le reazioni fisiche causate dal contatto col ghiaccio secco per rimuovere la sporcizia da meccanismi complessi. 

La pulizia criogenica è particolarmente indicata per la pulizia di macchinari in quanto consente di raggiungere punti difficilmente raggiungibili tramite altre soluzioni. Inoltre, come abbiamo già detto è un metodo veloce, di facile utilizzo e non tossico. 

Nel dettaglio, i vantaggi della pulizia criogenica sono i seguenti: 

 

1) Non produce rifiuti di scarto, è ecologica.

2) decontamina e disinfetta, consente la rimozione di batteri come la salmonella e l'Escherichia Coli. 

3) Riduce i costi legati alla pulizia, è infatti economica e di più semplice utilizzo di altri metodi di pulizia. 

 

Perché la pulizia criogenica è migliore di altri metodi di pulizia 

 

La pulizia criogenica (detta anche sabbiatura a ghiaccio secco) offre una pulizia maggiore rispetto ad altri metodi, e necessita di un numero minore di cicli di pulizia. 

Inoltre, consente una pulizia più approfondita e rapida delle superfici. 

La sabbiatura a ghiaccio secco è un metodo di lavaggio, come suggerisce il nome, che non necessita dell'utilizzo di acqua, e questo è un beneficio per l'ambiente.

Questo metodo di lavaggio non rappresenta un pericolo di natura elettrica, in quanto è ignifugo. 

Per l'addetto è un metodo di facile utilizzo, in quanto richiede una ridotta quantità di manodopera e non presenta rischi di esposizione. 

Situazioni industriali in cui è maggiormente utilizzata la pulizia criogenica La pulizia criogenica, o pulizia a getto di ghiaccio secco, è maggiormente utilizzata nei contesti industriali e, nello specifico: 

 

1) Bonifica e pulizia della muffa 

2) Rimozione della fuliggine 

3) Rimozione della vernice 

4) Pulizia e pulizia dei condotti dell'aria 

5) Rimozione della vernice dal fondo dei pescherecci e pulizia degli stessi, nell'industria marittima e della pesca 

6) Nell'industria automobilistica, sia per verniciare le macchine sia per la loro pulizia 

7) Nelle linee di produzione industriale 

8) Manutenzione e pulizia delle fonderie.

 

Esistono svariati metodi di pulizia, ma la pulizia criogenica è l'alternativa migliore per chi vuole pulire nel totale rispetto per l'ambiente, senza consumare acqua e senza esporsi a rischi per la salute. 

Per concludere, riassumiamo i motivi per cui questo tipo di pulizia sia altamente consigliato: garantisce un livello di igiene altissimo, è di rapida esecuzione e non comporta rischi per chi la esegue, è possibile intervenire effettuando questo tipo di pulizia in qualsiasi contesto civile e industriale ed è a impatto ambientale zero, ovvero non rilascia nell'aria polveri, residui o rifiuti potenzialmente tossici.

Queste sono le caratteristiche principali della pulizia criogenica (o sabbiatura con ghiaccio a secco), che risulta essere molto più pratica di altre tecniche di pulizia.