Arredare al meglio con la luce

Un lampadario non è più considerato semplicemente per la sua funzione primaria cioè l’illuminazione, ma è ormai concepito a tutti gli effetti un vero e proprio complemento di design. Per questo motivo la sua scelta deve essere effettuata con attenzione, tenendo presente molti particolari e valutando attentamente tutte le offerte e le possibilità presenti sul mercato. Un lampadario quindi non è solo fonte di luce, ma è il complemento che arricchirà lo stile della casa, arredandola con stile ed eleganza secondo i propri gusti.

Si provi ad immaginare per esempio un grande salone o un open space e si pensi a come si possa giocare con la luce e gli spazi, andando magari a sottolineare degli angoli della stanza o evidenziando la particolare forma del lampadario. Le possibilità sono molteplici e tra le offerte in commercio si potrà scegliere tra moltissimi stili e materiali, in modo da creare un ambiente su misura e valorizzare al meglio la propria abitazione.

La giusta luce per ogni ambiente

Il primo fattore da valutare è il numero e la disposizione dei vari punti luce all’interno della stanza (e nell’insieme di tutta la casa). E’ importante osservare con attenzione il posizionamento in modo da poter predisporre una corretta e sufficiente illuminazione. Una stanza di 5 metri per lato con un solo punto luce centrale necessiterà di un lampadario diverso rispetto ad un’identica stanza che presenta due punti luce dislocati agli angoli.

Nel secondo caso si potrà giocare di più con l’intensità della luce, creando e sottolineando spazi più luminosi, ma garantendo sempre un’adeguata illuminazione generale. In caso di un unico punto luce invece sarà necessario prima di tutto valutare un lampadario che provveda ad illuminare correttamente tutta la stanza, e contemporaneamente contribuisca ad arredarla magari diventando anche il punto focale di tutto l’ambiente.

In entrambi i casi si potrà comunque scegliere tra una luce calda o una più fredda secondo i propri gusti e sulla base del tipo di atmosfera che si vuole creare nella stanza. Anche in questo caso su internet si può trovare una vasta scelta; su www.lampadariweb.it per esempio sarà possibile scegliere le migliori offerte per arredare la propria casa in fatto di illuminazione.

Il complemento di design perfetto per la casa

La scelta di un lampadario, o di un qualsiasi punto luce può donare alla casa il tocco in più di classe e di design, qualsiasi sia lo stile presente nell’ambiente. Addirittura è possibile giocare con i vari stili, andando ad alternare o a contrapporre punti luce contemporanei e moderni ad uno stile di arredamento più classico e viceversa.

In questo modo il lampadario diventerà il vero e proprio punto principale della casa, il fulcro di design attorno al quale ruoterà il resto dell’arredamento. Anche in questo caso le possibilità sono molteplici: si potrà optare per punti luce moderni, ma sempre restando su linee sobrie, oppure osare con lampadari contemporanei che prevedono stili e linee ricercate ed inusuali.

Nuovi materiali per tutte le composizioni

L’innovazione ha fatto in modo che sempre più materiali siano implementati nella fabbricazione di lampadari, plafoniere e di punti luce in generale. Oltre al classico vetro (che in ogni caso viene trattato in modo da creare infinite sfumature e tipologie di colore), si potranno scegliere prodotti in allumino, materiale plastico trattato, e addirittura legno.

La composizione quindi del punto luce giocherà un punto fondamentale nell’insieme delle sue caratteristiche e nella tipologia di effetto che si vuole creare. A seconda del materiale di fabbricazione si potranno ottenere linee curve e sinuose piuttosto che soluzioni minimali e squadrate, con cui integrare alla perfezione l’arredamento della stanza.

Tutte queste caratteristiche e le loro possibili combinazioni fanno quindi sì che il lampadario sia a tutti gli effetti l’elemento in più di una casa, capace di illuminare alla perfezione, di creare giochi di luce e di ombra, e di arredare perfettamente l’ambiente. La scelta di un giusto lampadario è di estrema importanza, e valutarla ed effettuarla correttamente donerà classe ed eleganza alla vostra casa.