Che cosa sono alta e bassa pressione atmosferica?

I sistemi ad alta e bassa pressione causano cambiamenti quotidiani nel nostro clima. In questo articolo, osserviamo come sono definiti e come si formano.

L'atmosfera terrestre esercita pressione sulla superficie. La pressione viene misurata in hectoPascal (hPa), chiamati anche millibar. La pressione standard al livello del mare è definita come 1013hPa, ma possiamo vedere vaste aree di alta o bassa pressione. Queste aree sono tutte relative l'una all'altra, quindi ciò che definisce un massimo cambierà a seconda dell'area circostante.

Stando a terra e guardando in alto, stai guardando attraverso l'atmosfera. Potrebbe non sembrare che ci sia qualcosa, soprattutto se non ci sono nuvole nel cielo. Ma quello che non vedi è aria, molta aria. Viviamo sul fondo dell'atmosfera e il peso di tutta l'aria sopra di noi è chiamato pressione atmosferica. Sopra ogni pollice quadrato sulla superficie della Terra ci sono 14,7 libbre di aria. Ciò significa che l'aria esercita 14,7 libbre per pollice quadrato (psi) di pressione sulla superficie terrestre. In alto nell'atmosfera, la pressione dell'aria diminuisce. Con meno molecole d'aria sopra, c'è meno pressione dal peso dell'aria sopra.

 

La pressione dell'aria dipende dalla temperatura e dalla densità.

Quando si gonfia un palloncino, le molecole d'aria all'interno del palloncino vengono imballate più strettamente tra loro rispetto alle molecole d'aria all'esterno del palloncino. Ciò significa che la densità dell'aria è alta all'interno del pallone. Quando la densità dell'aria è alta, la pressione dell'aria è alta. La pressione dell'aria spinge il palloncino dall'interno, facendolo gonfiare. Se riscaldi il palloncino, la pressione dell'aria aumenta ancora.

La pressione dell'aria dipende dalla temperatura dell'aria e dalla densità delle molecole d'aria.

Gli scienziati dell'atmosfera usano equazioni matematiche per descrivere come la pressione, la temperatura, la densità e il volume sono correlati tra loro. Chiamano queste equazioni la legge dei gas ideali . In queste equazioni, la temperatura è misurata in Kelvin.

 

Bassa pressione

 

Una lettura barometrica inferiore a 29,80 inHg è generalmente considerata bassa pressione, questa è associata all'aria calda ed ai temporali. Se la lettura è inferiore a 29,80 inHg (100914,4 Pa o 1009,144 mb):

– Una pressione crescente o costante indica schiarimento e clima più fresco.

– La pressione in caduta lenta indica pioggia.

– Una pressione in rapido calo indica che è in arrivo una tempesta.

Quando l'aria sale, il vapore acqueo al suo interno si condensa, formando nuvole e spesso creando precipitazioni. A causa della rotazione terrestre e dell'effetto Coriolis, i venti di un sistema a bassa pressione turbinano in senso antiorario a nord dell'equatore e in senso orario a sud dell'equatore. Questo è chiamato flusso ciclonico. Sulle mappe meteorologiche, un sistema a bassa pressione è etichettato con una L rossa.

Bisogna tenere conto che la pressione varia di giorno in giorno sulla superficie terrestre, ciò avviene, in parte, perché la terra non è ugualmente riscaldata dal sole. Le aree in cui l'aria viene riscaldata hanno spesso una pressione più bassa perché l'aria calda sale. Queste aree sono chiamate sistemi a bassa pressione. I luoghi in cui la pressione dell'aria è elevata sono chiamati sistemi ad alta pressione.

 

Alta pressione

 

Un sistema ad alta pressione invece ha più pressione al centro rispetto alle aree circostanti. I venti soffiano via dall'alta pressione. Vorticoso nella direzione opposta rispetto a un sistema a bassa pressione, i venti di un sistema ad alta pressione ruotano in senso orario a nord dell'equatore e in senso antiorario a sud dell'equatore. Questo è chiamato flusso anticiclonico. L'aria proveniente dall'alto nell'atmosfera scende verso il basso per riempire lo spazio lasciato quando l'aria viene soffiata verso l'esterno. Su una mappa meteorologica, potresti notare una H blu, che indica la posizione di un sistema ad alta pressione.

Una lettura barometrica superiore a 30,20 inHg è generalmente considerata alta e l'alta pressione è associata a cieli sereni e clima calmo. Se la lettura è superiore a 30,20 in Hg (102268,9 Pa o 1022,689 mb):

– Una pressione in aumento o costante significa che il bel tempo continua.

– Lenta caduta di pressione significa bel tempo.

– Una pressione in rapido calo significa condizioni nuvolose e più calde.

– Pressione normale

 

Una lettura barometrica compresa tra 29,80 e 30,20 inHg può essere considerata normale e la pressione normale è associata a condizioni meteorologiche stabili.

Se la lettura è compresa tra 29,80 e 30,20 inHg (100914,4–102268,9 Pa o 1022,689–1009,144 mb):

– Una pressione crescente o costante significa che le condizioni attuali continueranno.

– La caduta lenta della pressione significa piccoli cambiamenti nel tempo.

– Una pressione in rapido calo significa che è probabile che piova o nevichi se fa abbastanza freddo.