Perché utilizzare la sanificazione con ozono
La sanificazione con ozono è un metodo ampiamente utilizzato per la pulizia degli spazi, riconosciuto ormai anche dal Ministero della Sanità. Questo trattamento, infatti, permette di trattare interi ambienti, compresi gli oggetti e gli arredi in essi contenuti, eliminando non solo gli odori eventualmente prodotti, ma anche pericolosi microrganismi come muffe, batteri, virus e acari, oltre ai possibili insetti infestanti.
Gli studi più recenti, infatti, hanno dimostrato che l'elevata capacità penetrante di questo gas e il suo elevato potere sterilizzante, consentono di ottenere l'eliminazione del 99,99% degli agenti patogeni presenti in un locale chiuso anche dopo tempi di azione molto limitati.
Questi sono i motivi per cui la sanificazione con ozono è consigliata come trattamento di sanificazione e sterilizzazione all'interno di ambienti civili ed industriali di diverso tipo.
Perché il trattamento di sanificazione e sterilizzazione con ozono è così vantaggioso
Molti sono i motivi per cui il trattamento di un ambiente chiuso con ozono è così vantaggioso, infatti:
– elimina batteri, spore, virus e muffe senza lasciare nessun residuo chimico potenzialmente pericoloso
– facilita la rimozione dei cattivi odori che possono essere anche prodotti con le normali attività di lavorazione. Ecco perché, ad esempio, questo tipo di trattamento è particolarmente consigliato all'interno delle cucine
– non danneggia in alcun modo gli arredi e i macchinari eventualmente presenti all'interno degli ambienti
– l'efficacia è molto elevata e i tempi di esecuzione sono abbastanza limitati
– l'ozono non è né infiammabile né esplosivo per cui è un gas sicuro, molto più dei principali prodotti chimici utilizzati per la sanificazione e la sterilizzazione
– riesce a raggiungere qualsiasi punto e zona dei locali chiusi in cui viene eseguita la sanificazione, quindi è molto più efficace delle altre metodologie generalmente utilizzate
Come viene eseguito
Il trattamento ad ozono deve essere eseguito da personale debitamente formato, ma è davvero molto semplice e può essere attuato in estrema sicurezza e con la massima garanzia di riuscita all'interno di qualsiasi locale chiuso.
Il tutto viene eseguito attraverso un apposito macchinario che converte l'ossigeno presente nell'ambiente in ozono. Questo gas svolge naturalmente ed immediatamente la sua azione di sterilizzazione e abbattimento dei microorganismi presenti, raggiungendo qualsiasi punto del locale. Ecco, quindi, che si sanificheranno non solo le pareti e i soffitti, ma tutte le superfici, gli arredi e gli oggetti presenti all'interno della sala. Dopo un tempo di contatto variabile che dipende dalla dimensione dell'ambiente e dalla potenza del macchinario, si può far aerare la zona per consentire l'ingresso dell'ossigeno. È, quindi, possibile riutilizzare immediatamente il locale senza dover procedere ad ulteriori attività di sanificazione o pulizia perché l'ozono non macchia, non sporca né unge le superfici.
Alcuni possibili utilizzi
In passato la sanificazione ad ozono veniva impiegata quasi solo esclusivamente all'interno degli ambienti medici e sanitari, come ad esempio nelle sale operatorie e negli studi dentistici.
Complice anche l'emergenza Covid-19, però, si è capita ben presto la potenzialità di questa pratica, per cui il trattamento ad ozono si è ampiamente e giustamente diffuso in tantissimi ambiti privati, civili ed industriali.
Ad esempio:
– può essere impiegato per sanificare e deodorare i vari mezzi di trasporto
– può essere usato per il trattamento di industrie ed attività commerciali
– trova ampio uso all'interno di alberghi, cucine, ristoranti e mense aziendali e scolastiche, anche perché elimina completamente e rapidamente qualsiasi odore
– può essere utilizzato all'interno delle abitazioni private anche per sanificare materassi, cuscini, tendaggi, bagni e cucine, soprattutto dopo lavori di ristrutturazione e tinteggiatura
– viene usato nelle palestre, nelle piscine, nei centri wellness, compresi i locali adibiti a spogliatoio e doccia in cui il rischio di proliferazione di funghi e batteri è sempre molto elevato
A chi rivolgersi per avere la certezza di un risultato efficace?
Non tutte le aziende che si occupano di sanificazione con l’ausilio dell’ozono, però, sono di pari valore. A Torino e nelle zone limitrofe opera con grandissima professionalità e precisione Attiva Servizi Ambientali che, ormai, da tempo, effettua trattamenti di sanificazione degli ambienti attraverso Attiva O3, un macchinario tecnologicamente avanzato ed estremamente efficiente.
Il suo personale, competente e debitamente formato, si rende disponibile per effettuare sopralluoghi al fine di consigliare il trattamento specifico per ogni realtà.