Forni a microonde: I migliori

La scelta del miglior forno a microonde varia tantissimo in base alle proprie specifiche esigenze ed anche in base alle caratteristiche offerte dal macchinario stesso.

Sul sito web www.migliormicroonde.it sarà possibile visionare tutta una serie forni a microonde, con prezzi e siti web per l’acquisto in cui viene stilata una vera e propria classifica dei migliori modelli di forni in assoluto, con particolare rilevanza ad ogni sorta di caratteristica offerta. Il link di rimando è il seguente https://www.migliormicroonde.it

Migliori forni a microonde, i modelli

I più comuni sono i forni a microonde tradizionali che svolgono un lavoro classico di scongelamento e riscaldamento dei cibi, che siano precotti o crudi.

In dotazione sono quindi in grado di offrire funzioni estremamente limitate, essendo però molto versatili in fatto di spazio, essendo generalmente molto piccoli e compatti, e dal prezzo contenuto, adatto praticamente ad ogni fascia di utenti.

I forni a microonde combinati vengono proposti per un pubblico più esigente che va alla ricerca di un forno a microonde che funzioni anche come forno classico tradizionale, ma che offra anche differenti funzioni per il riscaldamento del cibo, con la possibilità di poterlo cuocere del tutto.

Le dimensioni del forno a microonde combinato sono senza dubbio maggiori rispetto ad uno tradizionale, ed anche il prezzo lievita abbastanza. Tuttavia è possibile compensare questi particolari con la possibilità di usufruire delle funzioni del classico forno da incasso a quello a microonde, senza la necessità di avere due dispositivi nella cucina.

Da ultimo vi sono i cosiddetti modelli a grill, che consentono sempre di scongelare e riscaldare i cibi, ma in più offrono la possibilità di grigliarli, utilizzando quindi una differente tecnica di cottura, rendendo il cibo croccante e dorato. I forni in questione sono di dimensioni maggiori rispetto ad un forno a microonde classico, con costi più elevati.

Forno a microonde, le caratteristiche fondamentali per l’acquisto

Per la scelta del miglior forno a microonde vanno sempre valutate le dimensioni del forno stesso, in quanto si posizioneranno su una superficie piana, necessitando di almeno 20 cm di spazio libero, sia ai lati che posteriormente. In base alle esigenze di spazio personali si andrà quindi a scegliere la tipologia di forno.

I migliori e più moderni modelli sono dotati di display, per gestire ogni singola funzione. Le ultime generazioni di forni a microonde vengono dotati di schermo touch screen per poter selezionare ogni funzione, mentre i modelli classici presentano una più pratica manopola per lo scorrimento veloce di tutte le opzioni di cottura.

Inoltre gli accessori sono anche degli ottimi indicatori per la scelta del modello. In praticamente tutti i modelli presenti sul mercato c’è il piatto rotante per consentire al cibo di ruotare ed ottenere quindi una cottura omogenea e completa.

I modelli di forni a microonde con grill vengono inoltre forniti di griglia regolabile su differenti altezze, con una pratica maniglia per estrarre la griglia in sicurezza.

Alcuni modelli presentano inoltre una pratica vaporiera per la cottura a vapore dei cibi ed un bollitore per cuocere la pasta. Tutti strumenti utili e da valutare se si intende cucinare con questi particolari metodi di cottura.

Funzionamento del forno a microonde

Si segnalano differenti tipologie di cottura che sono in grado di cuocere in maniera omogenea i cibi mantenendo inalterato il gusto e le proprietà nutritive.

Vi è la cottura statica, che grazie ad una resistenza interna producono calore cuocendo a fondo i cibi.

La cottura con forno a microonde ventilato consente, grazie ad una ventola che distribuisce e diffonde aria calda, di cuocere perfettamente i cibi. Se si necessità di una cottura ancor più rapida si potrà utilizzare il metodo a ventilazione+microonde, che permette di alternare le due funzioni per un riscaldamento ed una cottura rapida.

I forni a microonde con grill generano calore ad alta temperatura garantendo una cottura completa e croccante in un lasso di tempo breve. Anche con essi si potranno combinare le funzioni microonde+grill per ottenere una cottura dorata ed uniforme in tempi relativamente brevi.