Smart Healt: l’avanzata tecnologica della medicina
Il 2020 è l’anno della crisi sanitaria globale ma è anche l’anno dei grandi cambiamenti e delle svolte destinate a cambiare per sempre il nostro futuro. Certamente è stato un anno durissimo per tantissime persone ma da questa grande crisi sono emerse possibilità e opportunità che hanno migliorato sensibilmente le nostre vite. Certo è vero che il rapporto tra le persone è variato in modo così repentino da sembrare tutto un grande incubo.. basti pensare al lavoro da remoto, all’assenza di contatti fisici e a come la sanità si sia trovata nel mezzo di questi enormi stravolgimenti.
Arriva la medicina Smart
Gli operatori sanitari di ogni ordine e grado si sono trovati (e sono ancora oggi) in prima linea nella guerra al Covid ed è per questo che, con l’obiettivo di migliorare la situazione e arginare i contagi, ha preso piede un campo già esistente ma poco considerato: quello della Smart Healt. Con questo termine si fa riferimento a sistemi di intelligenza artificiale, telemedicina e assistenti virtuali. Tutti questi termini nel 2019, non tantissimo tempo fa, avevano il retrogusto di qualcosa di fantascientifico mentre oggi sono diventati realtà come si legge sul blog di gipo.it, uno dei portali più importanti del settore.
L’avvento di queste tecnologie, già oggetto di studi e progetti, è stato dovuto alla necessità di praticare il distanziamento sociale. Questo termine, orrendo e estremamente negativo, ha caratterizzato tutto l’anno passato e ci terrà lontani anche nel 2021. Questa necessità sociale è proprio quella che ha dato una spinta definitiva alla medicina smart, a partire da Skype, Zoom e i sistemi di messaggistica istantanea. Ricette, visite e consulti sono avvenuti a distanza, a volte in modo spontaneo per far fronte all’obbligo di stare in casa e di uscire solo per motivi di estrema necessità.
La visita da remoto e i consulti via chat
La visita medica da remoto, quindi, è diventata una realtà condivisa e affermata che fa parte della quotidianità di tante persone. Il semplice fatto di spiegare al medico le nostre necessità e ricevere il consulto o la prescrizione su WhatsApp può sembrare qualcosa di “normale” ma secondo gli esperti equivale al fondamento per la diffusione globale della Smart Healt. Curare i pazienti a distanza, assisterli in qualsiasi momento e ridurre le tempistiche di intervento sono solo alcune delle grandi possibilità offerte dalle tecnologie digitali.
Vantaggi e benefici della medicina Smart
Le cartelle mediche potranno essere organizzate in archivi a zero impatto ambientale e saranno sempre fruibili da medico e paziente, in modo istantaneo e a costo ridotto. Il paziente potrà beneficiare del supporto e dell’intervento del proprio medico senza allontanarsi dal proprio letto, giovando della tempestività garantita da certe tecnologie. Inoltre i costi del sistema sanitario saranno alleggeriti perché con la telemedicina e con le innovazioni per il consulto a distanza i posti letto e i carichi di lavoro saranno decisamente ridimensionati.
In questo modo gli operatori presenti nelle strutture potranno offrire performance migliori per evitare il replicarsi di quanto accaduto con il riempimento delle terapie intensive di tutto il Paese. La medicina smart non è fantascienza e nemmeno si impone come un mezzo di superamento della medicina tradizionale. A quest’ultima sarà sempre relegato un ruolo in primo piano per la salute delle persone che, grazie alla tecnologia, diventerà sempre più efficiente e tempestiva.