La responsabilità dei datori di lavoro per la sicurezza degli operai

I datori di lavoro hanno delle responsabilità nei riguardi dei propri lavoratori. In particolare quando usano macchinari particolari come quelli proposti da www.barbarinietommassini.com il datore deve assicurarsi che il luogo di lavoro sia sicuro e che chiunque lavori o visiti il luogo di lavoro non sia esposto a pericoli o danneggiato dal lavoro. Non è un concetto difficile da capire soprattutto se lo si inserisce in un contesto molto particolare, come quello della sicurezza necessaria su un cantiere o in un’azienda (al di là della mansione del collaboratore e delle sue prestazioni di lavoro).

Ad esempio, il datore di lavoro deve: assicurarsi che le aree di lavoro, i macchinari e le attrezzature siano mantenuti in condizioni di sicurezza.

Organizzare modi di lavorare in sicurezza: fin dove arriva l’obbligo del datore

Allo stesso tempo deve fornire tutte le informazioni, nonché le istruzioni, formazione e supervisione ai dipendenti in modo che possano lavorare in sicurezza e utilizzare i macchinari senza correre rischi. E' compito dei lavoratori garantire ai dipendenti tutto ciò che serve per scongiurare i potenziali pericoli. Ragion per cui devono, qualora il caso lo richieda, fornire indumenti e attrezzature protettive dove i rischi non possono essere evitati.

Per una maggiore contezza di ciò che serve, ogni datore ha l'obbligo fi consultarsi e di collaborare con rappresentanti per la salute e la sicurezza e altri dipendenti sul posto di lavoro.

Se esiste la necessità, i dipendenti vanno informati sui rischi sul luogo di lavoro così da migliorare la loro comprensione delle procedure di lavoro sicure. (Le informazioni non devono sempre essere scritte: possono essere parlate o sotto forma di video e nastri.). per i nuovi dipendenti va organizzata una formazione introduttiva specializzata per aiutarli a familiarizzare con il loro nuovo ambiente di lavoro, procedure, attrezzature e materiali in modo che possano svolgere il loro lavoro in sicurezza. L'introduzione dovrebbe essere molto più che chattare con il tuo supervisore, compilare alcuni moduli ed essere presentato ai tuoi colleghi.

Supervisione necessaria da ogni punto di vista

La supervisione dovrebbe includere controlli regolari per assicurarsi che le istruzioni di salute e sicurezza vengano seguite. Questo per far sì che i dipendenti possano identificare e controllare i pericoli nei luoghi di lavoro. I dipendenti che hanno esperienza in un lavoro di solito sanno cosa può andare storto e perché
Infine non ci si può non assicurare che l'attrezzatura e i materiali vengano utilizzati, immagazzinati, trasportati e smaltiti in modo sicuro