Noleggio mezzi commerciali, perché è un vantaggio?

Sono molte le persone che associano l’azione di noleggiare un’auto a un pessimo investimento. Questo non è sicuramente vero, poiché sono diversi i fattori che rendono questa azione un reale vantaggio per le aziende che scelgono di perseguire questa forma di investimento.

Per chi ha intenzione di acquistare un mezzo commerciale, in questo approfondimento redatto grazie alla competenza di Star Noleggio Brescia, analizzeremo quali sono i vantaggi che una scelta del genere può offrire.

Star Noleggio è un’azienda specializzata nel fornire mezzi commerciali e non in noleggio a lungo termine. Grazie a questa forma di proprietà, aziende e privata possono avere il mezzo di locomozione più adatto alle proprie esigenze ad un prezzo davvero concorrenziale.

Tra le domande più comuni che è bene porsi quando si considera il noleggio di uno o più mezzi commerciali, ci sono:

  • perché le aziende ritengono che investire migliaia di Euro in una flotta commerciale è una buona idea?
  • esistono dei vantaggi nello scegliere il noleggio a lungo termine invece del possedere un mezzo?
  • quali vantaggi offre un noleggio dei mezzi commerciali?

Per chi vuole smettere di brancolare nel buio, leggendo questa guida potrà ottenere tutte le risposte del caso.

 

Minori costi di investimento

Il primo punto da prendere in considerazione, nello scegliere un noleggio al posto dell’acquisto di uno o più mezzi commerciali, è sicuramente quello che vede coinvolto il minor esborso economico.

Quando si prende in considerazione di acquistare un veicolo, generalmente si dovrà allocare una determinata somma di denaro come anticipo e nelle rate per completare il suo acquisto. Questa serie di azioni, purtroppo portano a dover impegnare una grande quantità di fondi in un mezzo che tra le altre cose necessità anche di manutenzione.

Quando si usufruisce di un noleggio a lungo termine di un veicolo commerciale, oltre a dover investire una somma minore di fondi, è bene ricordare che i costi di manutenzione ordinaria sono compresi nella rata mensile di noleggio.

I pneumatici, l’assicurazione, il cambio dell’olio e il bollo sono spese che non si dovranno sostenere una volta che si prende la decisione di usufruire di un mezzo commerciale a noleggio. Oltre a questo, è bene ricordare che si dovrà considerare anche il tempo necessario a portare il veicolo in manutenzione, il mancato guadagno del personale e del veicolo non presente in azienda e il tempo amministrativo da dedicare al pagamento dei servizi. Come si può ben capire, la scelta di “acquistare” un mezzo mediante il noleggio a lungo termine è sicuramente un vantaggio in termini di risparmio economico e di tempo.

 

Servizio di veicoli sostitutivi

Quando un mezzo durante il periodo del noleggio si ferma, a causa di un guasto meccanico o perché deve essere sottoposto ad un intervento di manutenzione ordinaria, la compagnia di noleggio del mezzo fornisce un mezzo sostitutivo gratuitamente.

In alcuni casi, se si inserisce se è presente una clausola che lo indica al momento della stipula del contratto, si può continuare ad utilizzare il mezzo sostitutivo fino al termine del proprio contratto di noleggio. Un enorme vantaggio che permette di risparmiare tempo.

Per molte aziende, avere un controllo e una ottimizzazione del proprio flusso cassa è di estrema importanza. In particolare se si è nei primi anni di attività e non si hanno molti fondi a disposizione. Investire nell’acquisto di un veicolo commerciale, può essere una spesa che porta a ridurre drasticamente l’ammontare delle disponibilità economiche aziendali.

Per chi vuole ottenere una migliore ottimizzazione del flusso cassa, fattore che comporta quindi anche ad avere maggiore liquidità a propria disposizione, la scelta di una soluzione di noleggio a lungo termine è sicuramente una scelta da prendere in considerazione.

I contratti di noleggio a lungo termine sono senza ombra di dubbio una scelta ideale per molte aziende, ma è bene verificare sempre quali sono le clausole presenti nei contratti proposti. Non tutte le aziende offrono le stesse caratteristiche nei servizi. Proprio per questo motivo, è sempre buona cosa verificare più preventivi se si vuole trovare la soluzione migliore per le proprie necessità.